Just another WordPress.com site

Effetti positivi sono stati riscontrati anche nella riduzione dell’ansia e nella qualità del sonno

.

Nei pazienti colpiti da dolore neuropatico cronico, il fumo di cannabis ha un effetto analgesico, oltre a migliorare l’umore e il sonno. È questa la conclusione di un studio randomizzato i cui risultati sono ora pubblicati sulla rivista Canadian Medical Association Journal.

Il dolore neuropatico cronico è determinato da una disfunzione nella trasmissione dei  segnali nervosi ai centri cerebrali del dolore, in seguito a un trauma o a un’operazione chirurgica. Per questa condizione sono attualmente disponibili ben poche opzioni terapeutiche, tra cui la somministrazione di oppiodi, anticonvulsivanti, antidepressivi e anestetici locali. Questi trattamenti hanno tuttavia un’efficacia variabile da soggetto a soggetto; inoltre non sono privi di effetti collaterali e possono dare problemi di compliance da parte del paziente.

Un gruppo di ricercatori del McGill University Health Centre (MUHC) ha condotto un trial controllato e randomizzato per analizzare l’effetto analgesico della cannabis inalata in 21 soggetti di età maggiore di 18 anni affetti da dolore neuropatico cronico con differenti livelli di principio attivo (THC, rispettivamente, al 2,5, 6 e 9,4 per cento), controllati rispetto a un gruppo placebo.

I pazienti del gruppo di trattamento hanno riscontrato un miglioramento della qualità del sonno in misura proporzionale alla dose di THC assunta, mentre il dosaggio più alto è risultato correlato con una diminuzione dell’ansia e della depressione rispetto al gruppo placebo.

“Abbiamo riscontrato che 25 mg di cannabis al 9,4 per cento di THC assunti in una singola inalazione tre volte al giorno sono in grado di ridurre in modo significativo l’intensità del dolore rispetto al placebo in soggetti adulti con dolore neuropatico cronico post-traumatico o postoperatorio”, ha commentato Mark Ware, direttore dell’Unità per il trattamento del dolore del MUHC. “Abbiamo anche riscontrato miglioramenti significativi nei test che misurano la qualità del sonno e il livello di ansia.”

“Per quanto ne sappiamo, è questo il primo trial clinico su cannabis fumata da pazienti non ricoverati”, sottolineano gli autori. “chiaramente, occorreranno ulteriori studi su popolazioni più estese e sulla sicurezza del trattamento a lungo termine”. (fc)

fonte:  http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Fumare_cannabis_attenua_il_dolore_cronico/1344473

___________________________________________________________________________

Lascia un commento